Strutture Xlam Roma ⭐ realizziamo case prefabbricate in legno a Roma e provincia, con materiali all’avanguardia!


Strutture Xlam Roma

L’ecosostenibilità e il risparmio (certo) che c’è nell’avere delle case in legno che siano poi complete di Strutture Xlam Roma, sono motivi validi che spingono i consumatori a fare tale scelta.

Però ricordiamoci che sono disponibili degli incentivi statali in cui, per le case con Strutture Xlam Roma, si ha una forte detrazione.

Quando si ha intenzione di costruire la casa dei propri sogni, una seconda abitazione o una prima casa che sia però come la immaginiamo, è necessario valutare i costi. Sempre più persone si stanno rivolgendo ad un acquisto di un case in legno perché esse costano di meno, durano fino a 100 anni, sono ecosostenibili, garantiscono ottimo isolamento termico e acustico, ma soprattutto si potrà usufruire di incentivi.

Si ha intanto l’agevolazione dell’aliquota al 4% di Iva, che già fa risparmiare migliaia di euro. Si ha poi una detrazione IRPEF del 50% per immobili che sono a basso impatto inquinante, cioè che sono ecosostenibili. Alla fine, facendo due conti, una casa in legno che costa 100.000 euro, vi verrebbe a costare sulle 45.000 euro.

Come mai il legno Xlam si usa per la costruzione case?

Che differenza c’è tra i legni o meglio tra alcune nuove costruzioni e quelle classiche? Le varietà di legno riescono a dare delle assi che sono diverse a livello di robustezza. Alcuni di essi sono considerati dei “legni morbidi”, cioè che tendono a recuperare acqua e questo li danneggia all’interno della loro fibra. Inoltre si intaccano facilmente, questo a causa di un problema che riguarda la facilità di assorbimento dell’acqua nei canali interni. Inoltre si marchiano o graffiano facilmente.

Per esempio il legno di ciliegio è da considerarsi appunto un legno morbido che di certo non è consigliato per l’uso in esterno, anzi è un legno che deve essere usato per gli interni. Sicuramente si ha una buona estetica a livello di arredi e di estetica.

Diciamo che per l’uso in esterno, dove poi ritroviamo anche l’applicazione nella costruzione delle case in legno o dei pannelli, ci sono altre varietà come il pino, abete o frassino, vale a dire tutte quelle piante che riescono già a vivere d asole in territori che sono con forti sbalzi termici o con diverse intemperie. Tant’è che poi, quando essi sono essiccati, venendo quindi privati totalmente di acqua e di elementi che li portano a far marcire, ecco che diventano delle fibre dure, compatte, resistenti a tutto quello che potrebbe provocare dei danni, come appunto le intemperie.

Le baite classiche, quelle che si trovano in montagna, sono spesso costruite con dei pini, perché questo è un legno che riesce a resistere molto bene all’acqua, pioggia, alla neve che si scioglie. Dunque non rischiano poi di avere delle risalite di umidità, anzi essi sono talmente ottimali che proprio grazie all’uso di questo tipo di legno si hanno delle baite che da anni ed anni sono ancora immutati nella loro forma.

Fatta questa premessa, nonostante abbiamo deciso di prenderla un pochino alla larga, come discorso, andiamo a parlare nello specifico di quali sono le diversità che si hanno con l’uso del legno Xlam perché è qui che vediamo come la bioedilizia abbia apportato dei validi aiuti per la costruzione di nuove strutture.

Vedete la tecnologia, perché si parla di tecnologia di uno studio del tutto naturale, della Xlam, ha mostrato come con un intreccio e posizionamento delle assi, a cui si aggiunge poi un intervento di pressione sulle assi, per farle incastrare, si ha un pannello che è molto compatto.

Per intenderci si ha una struttura che è l’equivalente di uno scudo protettivo, come se si trattasse di un solo materiale, di una sola forma. Il pannello non ha assolutamente alcun elemento che possa essere un’entrata per umidità o acqua. Grazie a questo metodo di lavorazione si ha la certezza di un pannello che diventa meglio di una parete in cemento armato. Lo spesso viene poi deciso in base alla collocazione. Quando si ha bisogno di una casa a due piani, per riuscire a distribuire ottimamente il peso, è normale che i pannelli in Xlam siano poi più grandi. Mentre se si parla di un’abitazione a un piano, allora è possibile che si abbia uno spessore più piccolo.

Ecco che quindi questi elementi diventano importantissimi quando si ha intenzione di avere una casa che sia destinata a durare negli anni.

Legno è isolamenti, di quale genere?

Il legno è un materiale isolante. Grazie alla sua struttura interna, all’essiccazione delle fibre e alla pressione naturale che avviene quando appunto c’è l’essiccazione, si ha un materiale che è un isolante termico e acustico. Non c’è un solo filo di aria che possa uscire dalle sue fibre. Le temperature poi non danneggiano questa struttura perché si ha un ottimo blocco termico. Nonostante l’ambiente interno del locale sia caldo, possiamo avvertire che il legno non diventa rovente, e quindi il calore non si disperde e tantomeno fuoriesce all’esterno.

Oltre a questo è un ottimo isolante acustico perché i suoni che si diffondono con frequenze e vibrazioni, vengono assorbiti totalmente dal legno, in modo che non si diffondano. Quindi alla fine qualsiasi suono rimane al di fuori del legno. Oggi infatti il legno e le sue varianti, come il sughero, ciliegio o frassino, sono usati per isolare locali e appartamenti, in modo da ridurre i cosiddetti rumori da calpestio.

Per avere una casa che sia silenziosa, dove godersi il silenzio, è fondamentale che ci sia un’attenzione per tutto quello che riguarda l’uso dei giusti materiali. Ecco che quindi una casa che sia in Xlam apporta dei benefici che sono di tutto rispetto e dove negli anni si potrà apprezzare maggiormente questo tipo di beneficio.

Però alla fine a cosa servono questi isolamenti? Chiederselo è del tutto lecito perché poi non ci si pensa finché non si hanno dei reali problemi con consumi o con i rumori.

Un locale, abitazione o commerciale, soffre, in inverno e in estate, di sbalzi di temperatura. In inverno c’è un freddo che purtroppo rende inospitali questi ambienti e dove occorre che ci sia la presenza di un impianto di riscaldamento. Accendendo si ha una spesa di consumi perché per arrivare ad una buona temperatura, calda e accogliente, è normale che ci sia un utilizzo di energia elettrica e di altri combustibili, come il gas, se si possiede una caldaia a gas.

Non essendoci degli isolamenti termici, il calore che viene sviluppato, fugge via e quindi l’impianto di riscaldamento, per mantenere le giuste temperature è costretto a rimanere acceso e quindi deve continuare ad avere dei consumi. Queste poi si trasformano in spese o bollette che intaccano le proprie finanze. Ecco come mai c’è tanta attenzione per gli isolamenti termici.

Invece l’isolamento acustico è molto apprezzato quando purtroppo si vive in città o in zone dove c’è un forte rumore continuo, vicino alle ferrovie o fabbriche. Qui i rumori sono continui, di giorno e di note, non apportando poi un valido silenzio che possa far riposare una persona. Perfino in questo caso si usa il legno per isolare.

Concludendo vediamo che le Strutture Xlam Roma sono realmente molto utili e dove non sarà mai necessario svolgere poi dei lavori di adeguamento perché il legno fornisce tutto quello di cui si ha bisogno.

Resistenza alle acque in tutte le sue forme

Parlando di legno ci sono molti punti interrogativi che un consumatore ha e tra questi ritroviamo quello che riguarda le acque e l’umidità. Le Strutture Xlam Roma sono resistenti all’acqua? Rispetto ad altri legni, che non sono lavorati con la tecnologia Xlam, essi diventano idrorepellenti.

In realtà vediamo che c’è una grande attenzione all’impermeabilità e possiamo dire, poiché è stato certificato, che le Strutture Xlam Roma resistono a qualsiasi attacco da parte di pioggia, umidità dell’aria, risalita di umidità dal terreno e perfino contatto diretto con fonti di acqua, per almeno 30 anni. Questo vuol dire che non si hanno dei problemi di alcun genere ed è per questo che si definiscono idrorepellenti.

Andando poi a fornire il legno Xlam di una manutenzione per la verniciatura con lo smalto impermeabile che avvenga almeno una volta ogni 4 anni, si ha la certezza di non soffrire mai e poi mai di un attacco da parte dell’acqua.

Come mai capita questa “resistenza” all’acqua? Il discorso è sempre quello che riguarda la lavorazione a X con la pressione e incastro delle assi in legno. In poche parole è come se si crea un unico elemento dove l’acqua non ha la possibilità di essere assorbita. Infine poi con il lavoro di verniciatura dello smalto, l’acqua scivola sopra la superficie e ricade a terra senza penetrare nelle fibre del legno.

Strutture Xlam Roma, nessuna manutenzione, ecco perché

Adesso vogliamo parlare di un elemento che è stato “scoperto” e evidenziato tra i benefici che si hanno quando si parla di una casa o delle Strutture Xlam Roma, vale a dire il confronto con le case in mattoni e cemento, cioè quelle classiche.

Ogni anno le abitazioni iniziano a deteriorarsi perché il cemento non è altro che una “polvere” solidificata, ma che soffre di un recupero e ristagno di acqua che inizia a danneggiare e a rendere morbida la sua consistenza. Non vi è mai capitato di poggiare una mano su una parete che era pregna di acqua? Questo capita proprio perché l’acqua tende a diffondersi in questa polvere cementizia.

Oltre a questo vediamo che purtroppo il cemento non riesce a sopportare i movimenti sismici e le vibrazioni che possono derivare dal traffico. Si tratta dunque di un elemento che a causa della sua materia principale e della sua consistenza andrà comunque a soffrire di movimenti che la porteranno a creare crepe, ad avere distacchi di calcinacci oppure spaccature che rappresentano sia una forte debolezza cementizia che poi un aumento eccessivo di movimenti che portano quindi a far muovere la struttura.

Ecco che quindi diventa indispensabile far fare delle manutenzioni ordinarie o straordinarie che sono poi costose. Già dopo 4 o 5 anni, in base alle intemperie del territorio, si iniziano a dover far fare delle manutenzioni.

Nelle case in legno con tecnologia Xlam, cioè con pannelli che sono appunto strutture molto solide, non ci sono delle manutenzioni da fare. Il discorso è molto semplice. Il legno non è un qualcosa di polveroso, le sue fibre sono compatte, uniche e questo porta ad allontanare qualsiasi tipo di problematica. Per esempio non ci sono parti che richiamano acqua o si deformano, non ci sono crepe e spaccature. Le vibrazioni e qualsiasi movimento viene assorbito dalla fibra legnosa.

In conclusione vediamo che le Strutture Xlam Roma non richiedono delle manutenzioni che siano eseguite nell’immediato. Tale certezza è sottolineata addirittura dal fatto che ci sono delle imprese costruttrici di case in legno Xlam che danno la loro garanzia per 30 anni, nei quali non ci sono problemi e se ci sono, essi intervengono senza alcun problema.

Come si posizionano le strutture in legno?

Quando si parla di case e Strutture Xlam Roma si deve essere certi di avere dei pannelli che sono costruiti esattamente con la tecnologia o procedura a X. Le assi vengono posizionate in modo da creare una X, all’interno del pannello. Si ha poi un susseguirsi di strati su strati per arrivare ad avere una certa consistenza. Le assi vengono fermate da giunti in legno. Alla fine poi c’è una pressione o meglio una pressa che porta ad avere uno schiacciamento delle assi che si incastrano.

Praticamente diventa impossibile riuscire poi a smontarle. Non è possibile disincastrarle se non rompendole, ma anche per romperle è necessario un qualche macchinario. Grazie a tale procedura sia ha la sicurezza di avere una struttura che diventa un unico blocco dove non ci sono poi delle infiltrazioni oppure delle parti deboli. In verità si ha a che fare con un pannello che diventa duro, compatto, resistente e di grande forza.

Però per quanto riguarda poi le costruzioni di case o di pareti, è necessario che si utilizzino appunto questi pannelli perché non è che diventa possibile svolgere tale procedura in fase di edificazione. Dunque si parla di prefabbricati, di pannelli che si possono tagliare, modificare oppure costruire in base a quel di cui si ha bisogno. Solo che la costruzione viene eseguita all’interno di fabbriche che seguono le richieste delle ditte e i progetti che vengono creati da quest’ultimi.

  • Prefabbricati In Legno Roma
  • Casa In Legno Prefabbricata Roma
  • Vendo Casa In Legno Prefabbricata Usata Roma
  • Prefabbricato In Legno Roma
  • Garage Prefabbricati In Legno Roma
  • Garage Prefabbricato In Legno Roma
  • Prefabbricati In Legno Prezzi Roma
  • Bagno Prefabbricato In Legno Prezzo Roma
  • Baita In Legno Prefabbricata Roma
  • Casa In Legno Prefabbricata Prezzi Roma
  • Chalet In Legno Prefabbricati Roma
  • Prefabbricati In Legno Usati Roma
  • Veranda In Legno Prefabbricata Roma
  • Chalet Prefabbricati In Legno Roma
  • Prefabbricati In Legno Abitabili Roma
  • Box Per Cavalli Prefabbricati In Legno Roma
  • Casetta Prefabbricata In Legno Roma
  • Box Per Cavalli Prefabbricati In Legno Usati Roma
  • Casa Prefabbricato In Legno Roma
  • Uffici Prefabbricati In Legno Roma
  • Ufficio Prefabbricato In Legno Roma
  • Bagno Prefabbricato In Legno Roma
  • Box Prefabbricati In Legno Roma
  • Box Prefabbricato In Legno Roma
  • Capannoni Prefabbricati In Legno Roma
  • Casa Prefabbricata In Legno 100 Mq Roma
  • Bar Prefabbricati In Legno Roma
  • Bar Prefabbricato In Legno Roma
  • Capannone Prefabbricato In Legno Roma
  • Costo Prefabbricati In Legno Roma
  • Costo Prefabbricato In Legno Roma
  • Garage In Legno Prefabbricati Roma
  • Ristoranti Prefabbricati In Legno Prezzi Roma
  • Tetto In Legno Prefabbricato Roma
  • Tettoia In Legno Prefabbricata Roma
  • Tettoia Prefabbricata In Legno Roma
  • Villa In Legno Prefabbricata Roma
  • Casa In Legno Prefabbricata 50 Mq Roma
  • Casa In Legno Prefabbricata Abitabile Roma
  • Casa In Legno Prefabbricata Usata Roma
  • Casetta In Legno Prefabbricata Prezzi Roma
  • Prefabbricati In Legno Uso Commerciale Roma
  • Villini In Legno Prefabbricati Roma
  • Casetta Prefabbricata In Legno Da Giardino Roma
  • Comprare Casa Prefabbricata In Legno Roma
  • Moduli Abitativi Prefabbricati In Legno Roma
  • Monolocali Prefabbricati In Legno Roma
  • Bilocale Prefabbricato In Legno Roma
  • Box In Legno Prefabbricati Roma
  • Box Prefabbricati In Legno Per Cani Roma
  • Prefabbricati Industriali In Legno Roma
  • Preventivo Casa Prefabbricata In Legno Roma
  • Ristorante In Legno Prefabbricato Roma
  • Autorimessa In Legno Prefabbricata Roma
  • Bar In Legno Prefabbricati Prezzi Roma
  • Box In Legno Prefabbricati Prezzi Roma
  • Casa In Legno Prefabbricata Costo Roma
  • Casetta Prefabbricata In Legno Usata Roma
  • Edifici Prefabbricati In Legno Roma
  • Garage Prefabbricati In Legno Usati Roma
  • Prefabbricati In Legno Antisismici Roma
  • Spogliatoi Prefabbricati In Legno Roma
  • Alberghi Prefabbricati In Legno Roma
  • Ampliare Casa Con Prefabbricato In Legno Roma
  • Box Prefabbricati In Legno Per Auto Roma
  • Cancelli In Legno Prefabbricati Roma
  • Cantina Prefabbricata In Legno Roma
  • Capannoni In Legno Prefabbricati Prezzi Roma
  • Chioschi Bar Prefabbricati In Legno Roma
  • Cottage In Legno Prefabbricati Roma
  • Garage Prefabbricati In Legno Permessi Roma
  • Magazzino In Legno Prefabbricato Roma
  • Pannelli Prefabbricati In Legno Roma
  • Piccoli Prefabbricati In Legno Roma
  • Prefabbricati Agricoli In Legno Roma
  • Prefabbricati In Legno Moderni Roma
  • Prefabbricati In Legno Usati In Vendita Roma
  • Prefabbricati In Legno Uso Ufficio Roma
  • Prefabbricato In Legno Usato Roma
  • Quanto Costa Una Casa Prefabbricata In Legno Di 100 Mq Roma
  • Scala Prefabbricata In Legno Prezzo Roma
  • Solai In Legno Prefabbricati Roma
  • Spogliatoi In Legno Prefabbricati Roma
  • Spogliatoio Prefabbricato In Legno Roma
  • Ampliamento Con Prefabbricato In Legno Roma
  • Ampliare Una Casa Con Prefabbricato In Legno Roma
  • Aziende Prefabbricati In Legno Roma
  • Balconi Prefabbricati In Legno Roma
Case in legno Roma
Quanto costa una casa in legno di 100 metri quadrati?

I costi delle case in legno variano a seconda del modello e delle caratteristiche. Anche per queste soluzioni innovative per materiali e concezione ci sono molteplici optional che il cliente può scegliere, come se fosse una casa normale in muratura, per questo il prezzo è variabile. Invitiamo cmq chi si vuole avvicinare a queste nuove soluzioni di contattarci per un preventivo gratuito e personalizzato!

Che permessi ci vogliono per costruire una casa in legno?

Non ci vogliono permessi particolari, se le strutture sono inamovibili, autoportanti e non richiedono la presenza di fondamenta o la predisposizione di ancoraggio.


Richiesta di maggiori informazioni

Per qualsiasi informazioni, potete compilare il form e un nostro incaricato, provvederà quanto prima a contattarvi! Grazie e buona navigazione!

Nome(Obbligatorio)
Privacy Policy(Obbligatorio)

Strutture Xlam Roma ⭐ realizziamo case prefabbricate in legno a Roma e provincia, con materiali all’avanguardia!!!

Strutture Xlam

Strutture Xlam Roma

Struttura in Xlam su Wikipedia: Una definizione dell’argomento data dalla famosa enciclopedia on line.

Case in legno Xlam Roma, Case Xlam Roma, Strutture Xlam Roma,