Case in legno Xlam Firenze ⭐ realizziamo case prefabbricate in legno a Roma e provincia, con materiali all’avanguardia!
Case in legno Xlam Firenze
Progetto di costruzione prima casa, seconda casa, casa vacanza oppure volete sfruttare un terreno edificabile? Le Case in legno Xlam Firenze sono la soluzione migliore.
Infatti le Case in legno Xlam Firenze sono molto più convenienti a livello economico di quelle in cemento e mattoni. Facili da costruire, si “tirano” su in poco tempo ed hanno poi bisogno di permessi che sono facili da avere perché si parla di strutture che sono totalmente ecosostenibili.
Naturalmente c’è chi pensa che le case in legno siano tutte uguali senza però conoscere le diversità delle varietà dei legni, dei pannelli che sono prefabbricati e perfino quali sono poi i lavori edilizi che si possono fare. Interessandosi alla costruzione del legno e alle abitazioni che sono di questo materiale, si apre un mondo di opportunità che permettono a chiunque, a tutti i cittadini, di avere la casa dei propri sogni, senza però avere poi un debito a vita perché si deve pensare sempre alla spesa da sostenere, ma non deve essere eccessiva.
Legno Xlam, cos’è?
Il legno è un materiale naturale che ha una sua resistenza poiché le fibre del legno riescono ad essiccarsi fino a stringersi una sull’altra. L’essiccazione è il passaggio più importante quando si ha bisogno di avere delle assi di legno che siano poi impiegare a livello strutturale.
I nostri nonni e bisnonni, prima delle guerre mondiali erano soliti usare la costruzione di immobili avendo delle travi principali in legno. Solai, struttura portante, pavimentazione, tetti e sottotetti, avevano uno scheletro in legno. Esso era più facile da trovare, da lavorare, meno costoso delle leghe in ferro o in acciaio e non c’era poi la necessità di avere a che fare con costi alti.
Vero è che oggi le case di questo genere hanno dovuto subire delle ristrutturazioni, ma ciò non toglie che è interessante vedere come in passato le case erano costruite in modo da dare il giusto valore direttamente al legno. Attualmente poi c’è un grande investimento nella bioedilizia.
Anzi è proprio grazie alla concentrazione delle nuove forme del legno o meglio delle diverse lavorazioni e delle tecnologie che interessano la lavorazione di questi elementi, si è arrivati a creare dei pannelli in legno e delle case che sono molto resistenti, perfette per durare negli anni.
Eccoci quindi arrivati a parlare del legno “Xlam”, cos’è? Coloro che si stanno interessando ad un acquisto o ad una costruzione di casette in legno avranno già avuto a che fare con questo termine: Xlam. Esso è un abbreviazione della tipologia di tecnica usata per riuscire a creare dei pannelli a incrocio che per questo riescono a dare dei pannelli prefabbricati che sono poi utilissimi per la costruzione di abitazioni.
Per comprendere come mai esso viene preferito rispetto alla classica asse in legno inchiodata per formare un pannello, dobbiamo elencare, a grandi linee, quale sia la tecnica di costruzione dei pannelli. Le assi in legno sono lavorate in modo da essere incastrate una sull’altra, in una forma a “X” invisibile all’esterno. I pannelli sono di diverso spessore.
All’interno si ah quindi una lavorazione a strati che sono poi bloccati con una serie di giunti minidita, del tutto naturali e sempre in legno. A questo punto le assi vengono pressate in modo che ci sia una doppia forza di incastro. Si tratta infatti di una condizione che permette di avere uno scheletro interno al pannello assolutamente compatto e impossibile da rompere o smontare.
Mentre all’esterno, per dare un senso di “ordine” e di bellezza del legno, la lavorazione viene eseguita ad assi e non a incrocio. Ciò regala un’estetica al legno molto naturale che piace e che impreziosisce gli ambienti in cui essa dimane evidente.
La tecnologia Xlam dona isolamento termico e acustico. Le assi del legno sono talmente “strette” e compatte che non vi è nemmeno uno spiffero che possa entrare. Proprio perché pressate sono difficili da danneggiare per qualsiasi insetto. Tale tecnologia regala dunque dei pannelli che sono resistenti alle intemperie e a qualsiasi altra forma di danno esterno.
Bioedilizia e materiali di “fiducia”
Le case in legno sono note come le strutture principali che interessano la bioedilizia. Nel Nord Europa, in America e in Australia, dove la cultura delle abitazioni non è costituita da cemento e mattoni, ma bensì da legno, questa nuova tecnologia sta spopolando.
Anzi nel Nord Europa, dove c’è una grande quantità di case in legno, per riuscire a resistere al freddo intenso, ma anche per avere poi uno sfruttamento delle risorse naturali, le nuove Case in legno Xlam Firenze stanno diventando una richiesta “fissa”.
Notando quale sia la qualità dei pannelli, la loro robustezza e perfino tutti i benefici o vantaggi che si hanno in casa, è normale che un utente le debba preferire perché comunque a livello di manutenzione, nel corso degli anni, esse tendono a non creare alcuna spesa poiché realmente resistentissime, perfino più del cemento.
La bioedilizia è entrata nel settore delle costruzioni, in Italia almeno, in modo timido e molto scettico. Le case in legno esistono da sempre, persino se in passato essere erano utilizzate preferibilmente per la costruzione di stalle per animali, capannini per gli attrezzi o garage. Oggi invece c’è una diversa ottica e perfino lo Stato regala molti incentivi per tutti coloro che scelgono di avere delle case in legno.
Certo che però è importante scegliere un prodotto valido, duraturo e che non dia alcun problema nel corso degli anni. Le Case in legno Xlam Firenze sono quindi la scelta migliore poiché la bioedilizia si è concentrata sull’abbattere la diffidenza dei consumatori.
Un cittadino può toccare con mano e controllare quali sono le reali caratteristiche di questi pannelli, valutare in modo indipendente le diversità delle classiche assi di legno, controllare i feedback di altri clienti oppure affidarsi ai nuovi studi che hanno mostrato che le Case in legno Xlam Firenze sono il futuro.
Quanto dura una casa in legno in Xlam?
Cosa pensate delle case in legno in confronto a quelle case in cemento? Oltre il 90% degli italiani è cresciuto con una disinformazione totale sull’edilizia perché ovviamente non è che tutti lavorano in questo settore. Anzi vediamo che solo nelle zone montane, dove ci sono costruzioni di baite in legno, abitazioni con tetti in legno e altre parti strutturali, hanno una maggiore conoscenza di quali sono le abitazioni.
Vi state domandando: quanto dura una casa in legno Xlam? Ebbene dovreste chiedervi quanto dura una casa in cemento e mattoni perché quest’ultime non sono eterne e creano tanti problemi di manutenzione e costi di riparazioni, nel corso degli anni.
La casa in mattone e cemento ha una durata, senza alcun problema, cioè senza la creazione di crepe o di infiltrazioni, di appena 25 anni. Dopo questo tempo diventa necessario controllare la struttura, valutare se ci sono crepe e capire da dove esse nascono.
Se ci si ritrova in un territorio che è molto umido, dove si ha a che fare con precipitazioni continui, come vicino al mare o presso dei corsi di acqua, i danni sono maggiori perché il cemento “assorbe” l’acqua come una spugna. Nell’asciugarsi poi tende a creare appunto un movimento che non va bene ai mattoni. Vogliamo poi pensare alla risalita di umidità, al ristagno dell’acqua, alla perdita della stabilità strutturale oppure al problema di assorbimento dei movimenti sismici e vibrazioni?
Le abitazioni in mattoni in cemento hanno dunque una durata perfetta di appena 25 anni e poi riescono a durare, senza alcuna manutenzione, circa 60 anni, ma poi è necessario fare delle ristrutturazioni totali, alla base e questo porta ad avere certamente dei costi altissimi.
Le Case in legno Xlam Firenze invece hanno 30 anni di garanzia rilasciate dalle case costruttrici in cui se ci sono problemi di manutenzioni, di assestamenti dell’abitazione oppure di eventuali difetti costruitivi, le imprese si prendono in carico di fare piccole manutenzioni. Ad ogni modo quando tutto è stato montato in modo perfetto queste case durano 30 ani senza bisogno di alcun intervento edilizio. Già durano 5 anni in più rispetto a quelle in cemento.
Se non si effettuano manutenzioni oppure altre tipologie di controllo, esse riescono ad arrivare tranquillamente a 70 anni, ma dopo questo periodo, sappiate che le manutenzioni da fare sono molto economiche e facili da svolgere. Come mai? Perché qui si parla di pannelli in legno che si possono riparare, tagliare e modificare in base al danno che c’è.
Inoltre essi sono assolutamente facili da restaurare e sicuramente meno impegnativi dell’edilizia tradizionale.
Il montaggio delle case in legno, come avviene
Tra i vantaggi economici che interessano le case in legno di questo materiale, cioè dello Xlam, ci sono i costi e tempi ridotti per il montaggio e la manodopera. Si ha un’abitazione che è meno impegnativa, cioè meno pericolosa da issare. Grazie all’uso dei pannelli si ha a che fare con delle strutture che si possono poi montare in pochi mesi, ma cerchiamo di evidenziare quali sono i benefici perché è normale che non tutti lo sappiano, anche perché non è che tutti i giorni si fanno costruire nuove abitazioni.
Tempi ridotti! Una casa in legno, costituita da pannelli prefabbricati, di appena 100 mq, quindi a un piano, dopo aver ricevuto tutti i permessi, viene costruita dai 4 ai 6 mesi. Mentre una casa a due piane impiega dai 6 agli 8 mesi.
Naturalmente ci sono le fondamenta, lo scheletro interno che è sempre con delle travi in legno, la messa in posa dei pannelli e la messa in sicurezza. Insomma si segue una procedura che dia comunque dei validi risultati e dove non ci sono poi alcun problema di stabilità. Però pensiamo che per una casa in cemento e mattoni occorrono almeno 2 anni, salvo poi delle complicazioni tra permessi oppure altri fattori di inquinamento.
Manodopera economica! Ecco questo è un altro punto molto interessante, specialmente quando si ha un budget economico da non sforare oppure si ha intenzione di avere la casa dei propri sogni, ma che non diventi un mutuo da pagare a vita. Non diciamo che le Case in legno Xlam Firenze sono economiche perché hanno un loro costo. Possono costare, a livello di materiali, quanto una casa in cemento e mattoni, ma si risparmia comunque sulla manodopera fino al 50% e i tempi sono ridottissimi.
Inoltre ricordiamoci che ci sono degli incentivi statali per le Case in legno Xlam Firenze, che fanno rientrare di oltre il 65% del costo di costruzione perché la casa in legno è ecosostenibile in tutte le sue componenti, ha un ridotto consumo di energie durante il suo utilizzo e non inquina.
Cosa sta cambiano in Italia per l’edilizia
In Italia si ha a che fare con una cultura edilizia che ci porta a preferire cemento e mattoni, ma questo capita perché in passato, già nell’antica Roma, le nostre risorse territoriali erano costituite da minerali, pietre, marmi, calce, tufo e altri elementi che effettivamente hanno creato delle opere edilizie uniche nel loro genere.
Questo ci ha dato la convinzione che le case in questi materiali fossero indistruttibili, ma oggi la situazione è cambiata e sono palesi tutte le reali problematiche che esse danno. Le case in cemento e mattoni sono costose da mantenere, richiedono continuamente ristrutturazioni e adeguamenti o riparazioni, in poche parole c’è bisogno sempre di manutenzioni ordinarie e straordinarie. Richiedono una grande quantità di combustibili per essere riscaldate oppure raffreddante durante le diverse stagioni.
Oggi poi si sta presentando il problema che nasce dall’ecosostenibilità, tanto che lo stato europeo ha deciso di “costringere” gli utenti a fare lavori in cui si eliminino tutti i problemi tradizionali delle case in cemento e mattone.
Per fortuna negli ultimi anni, con una maggiore attenzione all’ecosostenibilità e alla bioedilizia, ci sono sempre più utenti che vengono informati su quali sono le caratteristiche delle Case in legno Xlam Firenze. Tutto questo sia perché tanti cittadini si sono ritrovati ad avere in eredita case che erano da ricostruire e ristrutturare totalmente, come capita nei centri storici, in cui le spese sono altissime e molto costose. Oltre a questo è vero perfino che in tanti, desiderando seconde case oppure avendo dei terreni da edificare, si sono resi conto che il legno diventa un investimento a tutti gli effetti.
- Prefabbricati In Legno Firenze
- Casa In Legno Prefabbricata Firenze
- Vendo Casa In Legno Prefabbricata Usata Firenze
- Prefabbricato In Legno Firenze
- Garage Prefabbricati In Legno Firenze
- Garage Prefabbricato In Legno Firenze
- Prefabbricati In Legno Prezzi Firenze
- Bagno Prefabbricato In Legno Prezzo Firenze
- Baita In Legno Prefabbricata Firenze
- Casa In Legno Prefabbricata Prezzi Firenze
- Chalet In Legno Prefabbricati Firenze
- Prefabbricati In Legno Usati Firenze
- Veranda In Legno Prefabbricata Firenze
- Chalet Prefabbricati In Legno Firenze
- Prefabbricati In Legno Abitabili Firenze
- Box Per Cavalli Prefabbricati In Legno Firenze
- Casetta Prefabbricata In Legno Firenze
- Box Per Cavalli Prefabbricati In Legno Usati Firenze
- Casa Prefabbricato In Legno Firenze
- Uffici Prefabbricati In Legno Firenze
- Ufficio Prefabbricato In Legno Firenze
- Bagno Prefabbricato In Legno Firenze
- Box Prefabbricati In Legno Firenze
- Box Prefabbricato In Legno Firenze
- Capannoni Prefabbricati In Legno Firenze
- Casa Prefabbricata In Legno 100 Mq Firenze
- Bar Prefabbricati In Legno Firenze
- Bar Prefabbricato In Legno Firenze
- Capannone Prefabbricato In Legno Firenze
- Costo Prefabbricati In Legno Firenze
- Costo Prefabbricato In Legno Firenze
- Garage In Legno Prefabbricati Firenze
- Ristoranti Prefabbricati In Legno Prezzi Firenze
- Tetto In Legno Prefabbricato Firenze
- Tettoia In Legno Prefabbricata Firenze
- Tettoia Prefabbricata In Legno Firenze
- Villa In Legno Prefabbricata Firenze
- Casa In Legno Prefabbricata 50 Mq Firenze
- Casa In Legno Prefabbricata Abitabile Firenze
- Casa In Legno Prefabbricata Usata Firenze
- Casetta In Legno Prefabbricata Prezzi Firenze
- Prefabbricati In Legno Uso Commerciale Firenze
- Villini In Legno Prefabbricati Firenze
- Casetta Prefabbricata In Legno Da Giardino Firenze
- Comprare Casa Prefabbricata In Legno Firenze
- Moduli Abitativi Prefabbricati In Legno Firenze
- Monolocali Prefabbricati In Legno Firenze
- Bilocale Prefabbricato In Legno Firenze
- Box In Legno Prefabbricati Firenze
- Box Prefabbricati In Legno Per Cani Firenze
- Prefabbricati Industriali In Legno Firenze
- Preventivo Casa Prefabbricata In Legno Firenze
- Ristorante In Legno Prefabbricato Firenze
- Autorimessa In Legno Prefabbricata Firenze
- Bar In Legno Prefabbricati Prezzi Firenze
- Box In Legno Prefabbricati Prezzi Firenze
- Casa In Legno Prefabbricata Costo Firenze
- Casetta Prefabbricata In Legno Usata Firenze
- Edifici Prefabbricati In Legno Firenze
- Garage Prefabbricati In Legno Usati Firenze
- Prefabbricati In Legno Antisismici Firenze
- Spogliatoi Prefabbricati In Legno Firenze
- Alberghi Prefabbricati In Legno Firenze
- Ampliare Casa Con Prefabbricato In Legno Firenze
- Box Prefabbricati In Legno Per Auto Firenze
- Cancelli In Legno Prefabbricati Firenze
- Cantina Prefabbricata In Legno Firenze
- Capannoni In Legno Prefabbricati Prezzi Firenze
- Chioschi Bar Prefabbricati In Legno Firenze
- Cottage In Legno Prefabbricati Firenze
- Garage Prefabbricati In Legno Permessi Firenze
- Magazzino In Legno Prefabbricato Firenze
- Pannelli Prefabbricati In Legno Firenze
- Piccoli Prefabbricati In Legno Firenze
- Prefabbricati Agricoli In Legno Firenze
- Prefabbricati In Legno Moderni Firenze
- Prefabbricati In Legno Usati In Vendita Firenze
- Prefabbricati In Legno Uso Ufficio Firenze
- Prefabbricato In Legno Usato Firenze
- Quanto Costa Una Casa Prefabbricata In Legno Di 100 Mq Firenze
- Scala Prefabbricata In Legno Prezzo Firenze
- Solai In Legno Prefabbricati Firenze
- Spogliatoi In Legno Prefabbricati Firenze
- Spogliatoio Prefabbricato In Legno Firenze
- Ampliamento Con Prefabbricato In Legno Firenze
- Ampliare Una Casa Con Prefabbricato In Legno Firenze
- Aziende Prefabbricati In Legno Firenze
- Balconi Prefabbricati In Legno Firenze
Quanto costa una casa in legno di 100 metri quadrati?
I costi delle case in legno variano a seconda del modello e delle caratteristiche. Anche per queste soluzioni innovative per materiali e concezione ci sono molteplici optional che il cliente può scegliere, come se fosse una casa normale in muratura, per questo il prezzo è variabile. Invitiamo cmq chi si vuole avvicinare a queste nuove soluzioni di contattarci per un preventivo gratuito e personalizzato!
Che permessi ci vogliono per costruire una casa in legno?
Non ci vogliono permessi particolari, se le strutture sono inamovibili, autoportanti e non richiedono la presenza di fondamenta o la predisposizione di ancoraggio.
Richiesta di maggiori informazioni
Per qualsiasi informazioni, potete compilare il form e un nostro incaricato, provvederà quanto prima a contattarvi! Grazie e buona navigazione!
Case in legno Xlam
- Case in legno Xlam Roma
- Case in legno Xlam Pisa
- Case in legno Xlam Livorno
- Case in legno Xlam Bologna
- Case in legno Xlam Modena
- Case in legno Xlam Reggio Emilia
Case in legno Xlam Firenze
Struttura in Xlam su Wikipedia: Una definizione dell’argomento data dalla famosa enciclopedia on line.Case in legno Xlam Firenze, Case Xlam Firenze, Strutture Xlam Firenze,