Case in legno Roma ⭐ realizziamo case prefabbricate in legno a Roma e provincia, con materiali all’avanguardia!


Case in legno Roma

Nelle tante proposte edilizie si sta facendo largo la bioedilizia che sfrutta interamente tutti i singoli materiali naturali e a costruire delle Case in legno Roma di ottima qualità e tenuta.

Negli anni le Case in legno Roma sono state molto discusse perché non fanno parte della nostra cultura o comunque storia edilizia. Siamo abituati ad acquistare delle case che sono costruite in pietre e cemento, ma è vero che non abbiamo mai avuto dei paragoni con altre strutture. Questo ci ha portato quindi ad avere un monopolio di una richiesta specifica di costruzioni, purtroppo è proprio per questo che negli ultimi anni c’è sempre una curiosità crescente per quanto riguarda le case che sono prefabbricate o costruite in legno.

Nel Nord Europa la situazione è diversa perché la bioedilizia è nata e cresce con uno stile di vita che è diverso dal nostro. Si ha una materia prima disponibile in grandi quantità, ma comunque propongono anche dei confronti. Non tutto il Nord Europa è costruito con dei materiali naturali.

Le grandi città prediligono la costruzione di case e palazzi che sono totalmente in pietra, ma al loro interno ci sono poi sempre delle rifiniture con il legno. Nei paesi che sono poi molto freddi è naturale che la costruzione degli immobili in legno nasce sia per questioni di velocità di edificazione che viene unita poi ai tanti vantaggi isolanti e di buona tenuta negli anni.

Tuttavia sono in molti a dichiarare che il futuro dell’edilizia è la bioedilizia poiché sarà lei a farla da padrone per aumentare sia le costruzioni che ci sono, in modo che tutti possano avere una casa, ma perfino per tutelare l’ambiente.

Negli studi che hanno evidenziato quali sono i pro dell’uso delle costruzioni in legno vediamo che comunque si ha a che fare con un minore impatto sull’ambiente perché esse non inquinano né quando si costruiscono e nemmeno quando si abbattano. Le case che sono in pietre e cemento invece sono molto inquinanti quando si costruiscono, provocano dei danni perenni al terreno e sono poi quelle che non consentono di avere un recupero dei materiali.

Legno e case: connubio esatto?

Il primo dubbio che viene in mente quando si parla di Case in legno Roma è se il legno sia un materiale adatto alla costruzione di case che siano poi ad uso domestico, ma ci sono centinaia di esempi che si possono fare e che consentono di avere delle risposte esatte e chiare.

Per esempio sono stati costruiti interi parchi residenziali o stagionali, come i villaggi con case vacanze, totalmente in legno per garantire un buon comfort ai propri ospiti. queste case sono abitate solo in alcuni mesi dell’anno, in modo da proporre degli ambienti che siano realmente molto funzionali. Rimangono poi non vissute in altri mesi che sono considerati di bassa stagione, ma la loro tenuta e forma rimane invariata.

Dunque non sono delle case usa è getta, ma rispettano pienamente le richieste di “uso residenziale”. Le camere e le strutture devono poi rispettare le normative e le leggi che sono obbligatorie per dichiarare un’ambiente vivibile e domestico. Ecco che allora si ha a che fare con ambienti che sono uguali alle case tradizionali in tutto per tutto.

Lo stesso vale per gli impianti interni, come quello elettrico e quello idraulico. Per essere usati si devono comunque avere dei pieni rispetti delle richieste che li rendono a norma di legge e con un totale supporto per l’ambiente perché non si possono certo avere delle reti fognarie che scaricano all’aperto.

Il legno, per rispondere alla domanda di compattezza o resistenza, è un materiale che è molto solido. Le Case in legno Roma non sono costruite da assi o listoni che sono poi di uno spessore minimo, ma di veri e propri prefabbricati che sono poi uniti tra di loro, come se si incastrassero in stile “puzzle”, ma fissati in modo che essi rappresentino ottime mura resistenti.

Dunque non confondiamo il legno che si usa per accendere il fuoco nel caminetto con la qualità e tipologia di legno che interessa direttamente queste strutture edilizie. Tale pensiero è comune perché comunque non si analizza o valuta la qualità della casa in legno poiché magari non l’abbiamo presente o non ne abbiamo mai vista una.

Le Case in legno Roma sono realmente immobili che hanno le stesse caratteristiche di resistenza e durata negli anni che è uguale a quella tradizionale. I villaggi di legno costruiti in aree sismiche ne sono la prova. Vero è che la sua qualità dipende anche dal materiale scelto e di conseguenza è normale che alcuni legni possano durare di più mentre altri devono subire delle manutenzioni.

Rimane il fatto che la bioedilizia sta crescendo e che gli immobili in legno, avendo tante caratteristiche energetiche e isolanti, hanno ottimi valori immobiliari.

I vantaggi di avere una casa in legno

Per capire come mai ci si deve spingere verso l’acquisto o la costruzione di Case in legno Roma si devono conoscere i pro e i contro. Nei vantaggi ritroviamo immediatamente il costo, che è molto più basso rispetto ad altre strutture in cemento. La manodopera costa di meno perché si parla di pannelli prefabbricati e poi di un telaio interno che viene costruito in base al progetto che si ha in mente. Il materiale principale, cioè il legno è colui che costa poco se andiamo a paragonarlo a mattoni e cementi che si usano per gli immobili tradizionali.

Ha un’ottima qualità di isolamento termico ed acustico, dunque si hanno dei valori aggiunti che sono intrinsechi alla fibra del legno stesso. Infatti il legno è spesso usato per fare dei cappotti termici nelle case tradizionali perché ha una fibra stretta che impedisce al calore di disperdersi e al freddo di penetrare al suo interno. Lo stesso discorso vale per quanto riguarda i suoni che vengono assorbiti da questo materiale e non si riescono poi a propagandare all’esterno.

Altri vantaggi è quello di essere antisismiche. Le Case in legno Roma hanno infatti una base che riesce a resistere alle scosse di terremoto. Il legno poi è un materiale naturale che ha una sua elasticità. Non assorbendo poi le vibrazioni esse non riescono a propagarsi e poi è un materiale “unico”, cioè un’unica fibra, che è impossibile da spaccare perché non ha punti deboli.

Se andiamo a valutare queste situazioni è palese che ci sono molti vantaggi che devono essere evidenziati perché sono quelli che interessano direttamente il cittadino.

Ci sono poi indubbi benefici per l’ambiente che abbiamo già semplificato in un minore inquinamento in fase di costruzione e poi in fase di demolizione.

Ci sono degli svantaggi nelle case di legno

Come tutto ci sono degli svantaggi perché è facile convincersi sempre del meglio, ma poi vivendo questa situazione si notano i contro. Le Case in legno Roma hanno degli svantaggi che possono essere quelli di avere dei costi che non sono elencati all’interno delle spese di edificazione.

Per esempio i costi della rete fognaria, di fosse biologiche o pozzi neri, devono essere calcolati in modo indipendente perché sono strutture necessarie per l’uso idraulico in casa, ma che non rientrano nella costruzione della casa in legno.

Gli impianti elettrici hanno un costo esterno, quindi non pensate che chiedendo un preventivo già ci siano immessi tali spesi, esse devono venire richieste in modo esplicito se si affida l’intera costruzione dell’immobile ad un’unica ditta edile.

Ad ogni modo è lo stesso discorso che si fa con le case tradizionali. Anch’esse non vengono provviste di impianto di rete fognaria e di elettricità, diventa necessario che ci siano dei costi e progetti che siano “integrati” alla costruzione, ma saranno necessari ulteriori professionisti per arrivare a costruite questi impianti.

Altro svantaggio è la giusta scelta del legno perché alcuni sono poco tratti e questo vuol dire avere uno sviluppo di batteri, insetti e funghi. Conoscere quale sia stato il trattamento del legno e poi la qualità del legno è importante.

C’è comunque la possibilità di fare dei trattamenti specifici, in caso notate questi problemi, dopo alcuni anni che dunque bloccano il deterioramento e ripristinano l’originalità della struttura.

Come si costruisce una casa in legno

La costruzione di una casa in legno è molto affascinante perché si possono seguire i passaggi dall’inizio fino alla fine. C’è da sottolineare che è fondamentale prestare attenzione alle basi o fondamenta. La prima cosa che è necessario è avere delle fondamenta che siano antisismiche e preoccuparsi prima di tutto della costruzione di fosse biologiche, pozzi neri o della rete fognaria che andrà al di sotto della casa.

La base di solito è in cemento e questo per rispettare la richiesta antisismiche. In base al progetto della casa si ha poi la possibilità di avere dei chiarimenti su alcune basi che possono essere in cemento. Alcune strutture invece vengono costruite totalmente ecosostenibili, cioè prive di basi in cemento, dove delle palizzate che sollevano la casa dal terreno (questa è la tecnica americana).

In entrambe le progettazioni si ha comunque una struttura antisismica.

Dopo la base si deve procedere con il telaio portante o scheletro interno. qui si usano dei travetti in legno lamellare, che può essere di ottima qualità o di qualità economica, che deve riuscire a garantire una resistenza massima, cioè deve essere in grado di avere una forza di resistenza da impatto paragonabile alle travi in ferro.

Il legno lamellare è in grado di garantire questa situazione. Lo scheletro poi andrà ad essere completato dai pannelli in legno e da tutti gli elementi che costituiscono:

  • Pareti esterne ed interne
  • Solai
  • Mura divisorie delle camere
  • Sottotetto e tetto

Dunque la casa o costruzione dell’immobile viene completato con elementi esterni che sono decorativi. Inoltre in molti progetti possiamo ritrovare perfino delle rifiniture o rivestimenti in pareti in cartongesso, rifiniture con pannelli in pietra e altri dettagli che rendono particolare e unica la casa.

I progetti delle Case in legno Roma possono essere standard, quindi costruiti già con in base e dei prodotti che sono in “serie” oppure essere totalmente personalizzati. Il tutto per garantire anche agli utenti un certo disimpegno o comunque una scelta di materiali, progetti ed altri elementi che sono poi personali.

La bioedilizia può contare su ottime imprese edili che sono a conoscenza delle caratteristiche dei materiali e da come poterli poi utilizzare al meglio in modo da garantire strutture resistenti con tutte le qualità che contraddistinguono le qualità del legno stesso.

Prezzi economici, ma a cui aggiungere…

Come già detto i costi delle case che sono di legno, vanno ad essere molto convenienti, specialmente se si pensa ad avere dei progetti o dei prefabbricati che sono già in vendita diretta. Solo che ci si devono aggiungere dei costi extra che noi abbiamo elencato in:

  • Impianti elettrici
  • Impianto idraulico completo delle fognature
  • Serramenti
  • Impianti di riscaldamento

Per avere una immobile che sia completo è importante che ci siano questi elementi perché oggi una casa che non ha l’impianto di riscaldamento non viene nemmeno “classificata” abitabile. Di conseguenza è fondamentale prestare attenzione a questi costi extra che si devono studiare e progettare prima dell’edificazione.

Dunque sono costi aggiunti che però non vengono mai inseriti nell’acquisto della casa in legno perché, al pari della costruzione di case tradizionali, essi non rientrano nella struttura portante, sono fattori di contorno e come tali richiedono un costo a parte.

A questo punto è normale che ci possano essere delle incomprensioni quando poi si parla di una richiesta di preventivo. Ovviamente è palese che una ditta edile che affronta questo tipo di costruzione debba informare che lui non si occupa poi di fare gli impianti sopra elencati, ma potrà consigliare il cliente a chi rivolgersi.

Mentre se si ha a che fare con una ditta edile che offre anche queste competenze, si potrà allora vere tutto un preventivo che sia completo senza che ci siano poi ulteriori problemi aggiunti.

Quindi ricordatevi di cos’è costituita la casa e come ci si deve comportare per avere delle valide informazioni che completi totalmente la costruzione di un immobile da nuovo, nonostante è un immobile che è in legno. 

  • Case In Legno Roma
  • Case In Legno 70 Mq Prezzi Roma
  • Casa In Legno Roma
  • Case In Legno Su Misura Roma
  • Case In Legno Prezzi Roma
  • Casa Delle Bambole In Legno Roma
  • Prezzi Case In Legno Abitabili Roma
  • Case In Legno Abitabili Chiavi In Mano Roma
  • Case In Legno Prezzi Chiavi In Mano Roma
  • Case In Legno Tutto Compreso Roma
  • Casa In Legno Prezzi Roma
  • Case In Vendita Ponte Di Legno Roma
  • Case In Legno Interni Roma
  • Case In Legno Modelli Roma
  • Case In Vendita A Ponte Di Legno Roma
  • Costruire Casa In Legno Roma
  • Costruzione Casa In Legno Roma
  • Migliori Costruttori Case In Legno Roma
  • Prezzi Case In Legno Roma
  • Casa In Legno Abitabile Roma
  • Case In Affitto Legnano Roma
  • Case In Legno Moderne Roma
  • Costo Casa In Legno Roma
  • Costruzione Case In Legno Roma
  • Interni Case In Legno Moderne Roma
  • Casa In Legno 150 Mq Costo Roma
  • Casa In Legno Chiavi In Mano Roma
  • Case In Legno Da Giardino Roma
  • Costo Case In Legno Roma
  • Case Con Tetto In Legno Roma
  • Case Da Giardino In Legno Roma
  • Case In Legno Chiavi In Mano Roma
  • Case In Legno Interni Rustici Roma
  • Case In Pietra E Legno Roma
  • Case In Tronchi Di Legno Prezzi Roma
  • Case Mobili In Legno Roma
  • Costruttori Case In Legno Roma
  • Mini Case In Legno Roma
  • Quanto Costa Una Casa In Legno Roma
  • Case Ecologiche In Legno Roma
  • Case In Legno 100 Mq Prezzi Roma
  • Case In Legno Costi Roma
  • Case In Legno Su Ruote Roma
  • Case In Legno Usate Prezzi Roma
  • Come Costruire Una Casa In Legno Roma
  • Costruire Una Casa In Legno Roma
  • Progetti Case In Legno Roma
  • Progetti Case In Legno Monopiano Roma
  • Quanto Costa Una Casa In Legno Di 100 Mq Roma
  • Casa In Legno Da Giardino Roma
  • Case Abitabili In Legno Roma
  • Case In Legno Abitabili Economiche Roma
  • Case In Legno Coibentate Roma
  • Case In Legno In Vendita Roma
  • Case In Legno Rivestite In Pietra Roma
  • Case In Tronchi Di Legno Roma
  • Interni Case In Legno Roma
  • Prezzi Case In Legno Chiavi In Mano Roma
Case in legno Roma
Quanto costa una casa in legno di 100 metri quadrati?

I costi delle case in legno variano a seconda del modello e delle caratteristiche. Anche per queste soluzioni innovative per materiali e concezione ci sono molteplici optional che il cliente può scegliere, come se fosse una casa normale in muratura, per questo il prezzo è variabile. Invitiamo cmq chi si vuole avvicinare a queste nuove soluzioni di contattarci per un preventivo gratuito e personalizzato!

Che permessi ci vogliono per costruire una casa in legno?

Non ci vogliono permessi particolari, se le strutture sono inamovibili, autoportanti e non richiedono la presenza di fondamenta o la predisposizione di ancoraggio.


Richiesta di maggiori informazioni

Per qualsiasi informazioni, potete compilare il form e un nostro incaricato, provvederà quanto prima a contattarvi! Grazie e buona navigazione!

Nome(Obbligatorio)
Privacy Policy(Obbligatorio)
Grazie per aver visitato Case in legno Roma!!!

Case in legno

Case in legno Roma

CASE IN LEGNO ROMA su Wikipedia: Una definizione dell’argomento data dalla famosa enciclopedia on line.

Case In Legno Roma, Case Prefabbricate In Legno Roma, Case In Legno Prezzi Roma, Portici In Legno Roma, Coperture In Legno Roma, Gazebi In Legno Roma, Scale In Legno Roma, Casette In Legno Roma, Tetti In Legno Roma, Prefabbricati In Legno Roma, Tettoie In Legno Roma, Copertura Terrazzo In Legno Roma, Case In Legno Bioedilizia Roma, Travi Lamellari Roma,